Maddalena Veronesi - Photography

Fotografie a cura di Maddalena Veronesi

WORKSHOP CASTELLUCCIO DI NORCIA

workshop di fotografia di paesaggio e notturna

8 e 9 giugno ( 1 NOtte )

24 ore immersi nella natura, nella bellezza e nei colori di Castelluccio di Norcia, dove avrete la possibilità di fotografare questo meraviglioso paesaggio, scoprendo tutte le sue diverse sfumature nell’arco di 24 ore.

Dal tramonto con i suoi colori caldi ed avvolgenti, alla scoperta del suo cielo stellato e della Via Lattea, alle luci radenti delle nebbie mattutine, a tutti gli scorci più nascosti di questo angolo di paradiso.

Durante questo viaggio sarete accompagnati da due fotografi professionisti che vi spiegheranno le diverse tecniche di scatto e post-produzione, nei rispettivi campi, per ottenere immagini di qualità e saranno sempre disponibili a rispondere alle vostre domande:

Maddalena Veronesi: fotografa di paesaggio

Loris Ferrini: astrofotografo

night emotion

programma indicativo

ore 12:00

Ritrovo a Castelluccio di Norcia.
Il punto esatto del ritrovo verrà comunicato ai partecipanti dopo l’iscrizione.
Il pranzo sarà l’occasione per conoscerci e per un breve briefing introduttivo.
Dopo pranzo avrà inizio la nostra sessione pomeridiana, durante la quale inizieremo ad esplorare la Piana da diversi punti di vista.
Gli spostamenti avverranno prevalentemente a piedi o in macchina per brevi tragitti.
Durante la sessione pomeridiana avrete modo di approfondire le diverse tecniche di scatto, come le lunghe esposizioni, l’HDR, il Focus Stacking e parleremo dell’utilizzo dei diversi tipi di filtri: filtro Polarizzatore, filtri GND e filtri ND e vi verranno dati preziosi consigli per migliorare la vostra composizione.
Insieme aspetteremo di fotografare la Piana per ammirare la bellezza di questi paesaggi con i colori del tramonto e con il calare della sera.

ore 22:30 circa

Eccoci giunti alla sessione fotografica più intrigante e particolare, ovvero quella dove andremo a fotografare la Via Lattea sulla Piana. Sarete guidati per permettere a ciascuno di voi, amatori o fotografi evoluti, di realizzare una fotografia notturna seguendo le regole dell’astrofotografia così da ottenere un cielo infinitamente migliore rispetto alle normali tecniche fotografiche!
Vedremo, inoltre, come l’utilizzo di un astroinseguitore possa aiutarci durante le nostre sessioni fotografiche in notturna, permettendo di aumentare i tempi di esposizione da qualche secondo fino a diversi minuti.

ore 5:00

Dopo qualche ora di riposo siamo pronti per ritrovarci per fotografare la Piana con le sue nebbie mattutine e con il sorgere del sole. Avremo la possibilità di fotografare la bellezza dei colori e della foschia che ricoprono la Piana all’alba. Vista la presenza delle montagne, il sole apparirà dopo circa 1h rispetto all’orario dell’alba e questo ci permetterà di fotografare questi paesaggi mozzafiato fino a metà mattina. Terminata la nostra sessione all’alba potremo fare colazione tutti insieme e sarà l’occasione per vedere alcuni dei vostri scatti, per confrontarci e vedere insieme qualche tecnica di post-produzione.

ore 12:00 circa

Conclusione del nostro workshop

PREZZO

  • € 170,00 a persona
  • Numero minimo partecipanti: 6 persone
  • Numero massimo partecipanti: 8 persone

Il prezzo include

  • Assistenza per tutta la durata del workshop di nr 2 fotografi professionisti
  • Disponibilità dei docenti sia prima che durante il workshop a rispondere a qualsiasi vostra domanda, dubbio o richiesta
  • Post-produzione via Skype di nr 2 delle vostre fotografie (1 per la fotografia di paesaggio ed 1 per la fotografia notturna)

Il prezzo non include

  • Trasporto da e verso la località del nostro workshop
  • Pasti e pernottamento*
  • Attrezzatura fotografica

*Per agevolare tutti i partecipanti al workshop, siamo disponibili ad organizzare l’alloggio ed i pasti insieme ai vostri due tutor.

Attrezzatura fotografica suggerita

  • Zaino fotografico
  • Fotocamera reflex o mirrorless (qualunque marca e modello)
  • Qualunque obiettivo
  • Treppiede
  • Telecomando/Scatto remoto
  • Batterie fotocamera (almeno tre)
  • Schede di memoria (da contenere almeno 1.000-1.500 file RAW)
  • Materiale di pulizia lenti e fotocamera
  • Filtri consigliati: ND64, ND1000, GND e filtro polarizzatore.
  •  Copertura impermeabile zaino (consigliata)
  • Luce frontale (preferibilmente con luce rossa)

Abbigliamento consigliato

Abbigliamento a strati con possibilità di condizioni variabili da verificare a seconda delle condizioni meteo (giacca impermeabile, eventuale seconda giacca di ricambio, pantaloni casual o da trekking, eventuali pantaloni impermeabili, berretto, scarpe da trekking).

Dal momento che faremo una sessione notturna e ci troviamo a circa 1.350 m s.l.m., vi consigliamo di portare una giacca pesante anche per le forti escursioni termiche tra notte-mattina e pomeriggio.

Cosa succede in caso di maltempo?

Il workshop si terrà anche in caso di previsioni apparentemente negative.

Sappiamo che nella fotografia di paesaggio, cieli nuvolosi ed instabili possono offrire condizioni di luce molto particolari che ci permettono di realizzare fotografie originali e dai colori suggestivi.

CONTATTI

    Accetto di inviare i miei dati come specificato dalla Privacy Policy di questo sito.

    Succ Articolo

    Precedente Articolo

    © 2024 Maddalena Veronesi – Photography

    Sito creato da FWEB.IT

    MADDALENA VERONESI VIA EUGENIO CURIEL, 2 25015 DESENZANO DEL GARDA (BS) C.F.: VRNMDL74C66D284T P.IVA: 04546130982

    Privacy Policy | Cookie Policy