LA SPEZIA - PORTOVENERE - LERICI - CINQUE TERRE
CHECK-IN VENERDI’ 12 APRILE CHECK-OUT DOMENICA 14 APRILE
Unique Emotions
IL CATAMARANO
- Catamarano in locazione.
- Lunghezza 12.80 metri.
- Larghezza 7.70 metri.
- Cabine 4 matrimoniali.
- Posti letto 8 + 2 equipaggio.
- Bagni 4 con 2 cabine doccia separate.
- Bandiera italiana.
- Serbatoi acqua 600 litri.
- Capacita carburante 600 litri.
- Inverter per 220 volt.
- Dissalatore per produzione acqua dolce.
- Radio CD, TV ed internet wi-fi.
- 3 frigoriferi.
- Cucina con piano cottura
- Forno a gas e microonde.
- Pozzetto in teak.
- Gommone tender con motore 20 cv.
ITINERARIO TIPO
CHECK-IN: VENERDI dalle ore 18.00 alle ore 22.00.
SABATO dalle ore 08.00 alle ore 10.00.
CHECK- OUT: DOMENICA ore 17.00.
VENERDI
Imbarco presso il pontile Mooring Cats situato lungo la passeggiata del lungomare centrale di La Spezia. Sistemazione della cambusa e preparazione della cabina per la notte. Il pontile di ormeggio del catamarano si trova adiacente al centro di La Spezia, dove è possibile scendere per passeggiare lungo le principali vie pedonali e per cenare al ristorante.
La città di La spezia sorge al centro del cosiddetto Golfo dei Poeti, nell’ampia insenatura circondata da verdi colline che da Lerici si allunga fino alle località di Porto Venere, dell’Isola di Palmaria e degli Isolotti di Tino e Tinetto.
Dopo cena avremo la possibilità di camminare per le vie del centro ed iniziare la nostra sessione fotografica notturna attraversando Piazza Europa con la sua Cattedrale, Piazza Verdi e camminando per il lungomare che ci offrirà nuovi ed originali punti di scatto.
SABATO
imbarco degli ospiti che dovessero arrivare al mattino. Liberati gli ormeggi si salpa per una veleggiata nel Golfo di La Spezia con direzione Isola di Palmaria.
Dal mare si possono ammirare le isole del piccolo arcipelago di Portovenere, composto dalle isole Palmaria, Tino e dal piccolissimo Tinetto. Portovenere è una piccola cittadina famosa anche per il suo castello, incastonata sulla punta ad ovest del golfo di La Spezia.
Dal nostro catamarano avremo la possibilità di ammirare e fotografare il Faro di San Venerio sull’Isola del Tino, le cave abbandonate di Portoro e Torre Scola sull’Isola di Palmaria.
Osservando la costa potremo notare diverse insenature nelle pareti rocciose. Si tratta di cave abbandonate e di alcune grotte naturali, come la Grotta dei Colombi e la Grotta Azzurra, che si aprono all’interno delle spettacolari ed altissime falesie che caratterizzano questo tratto di costa e che si tuffano direttamente in mare.
Pausa pranzo all’ancora in rada di fronte a Portovenere.
In base alle condizioni meteo, potremo decidere di scendere sull’Isola di Palmaria dove, dalla spiaggia di Punta del Secco e dalla località del Terrizzo, avremo la possibilità di fotografare Punta Scola e Portovenere.
Si consiglia l’utilizzo di filtri ND e del filtro Polarizzatore per poter effettuare scatti con la tecnica della lunga esposizione.
Avremo la possibilità di fotografare il tramonto dall’isola di Palmaria dove potremo ammirare Portovenere e la Chiesa di San Pietro con la parete rocciosa del Muzzerone alle sue spalle con le ultime luci del giorno.
Alla sera si ormeggia (opzionale) presso il piccolo porticciolo di Portovenere.
Alla sera si scende a terra per una passeggiata e/o cena al ristorante.
Dopo cena avrà inizio la nostra sessione notturna a Portovenere, dove potremo fotografare la Chiesa di San Pietro da diversi punti di ripresa e con le luci della sera
DOMENICA
Al mattino si salpa per una veleggiata nel tratto di mare fra Lerici e l’isola di Palmaria. Pausa Pranzo in rada a Lerici. Potremo fotografare dal nostro catamarano lo splendido castello di Lerici, che si trova a picco sul mare proprio sulla punta del paese.
Nel tardo pomeriggio si rientra al pontile di La Spezia per lo sbarco.
L’itinerario può subire variazioni in base alle condizioni meteo marine.
Insieme potremmo decidere eventuali cambi di programma.
ATTREZZATURA CONSIGLIATA:
Zaino fotografico
Fotocamera
Obiettivi consigliati: grandangolo (ad esempio, 14-24 mm f/2.8), medio zoom (ad esempio, 24-70 mm f/2.8 o 24-120 f/4), medio tele (ad esempio, 70-200 mm f/2.8), teleobiettivi lunghi (oltre 200mm), anche le altre focali vanno bene secondo la propria disponibilità
Batterie fotocamera (almeno tre)
Carica batterie fotocamera
Treppiede
Schede di memoria (da contenere almeno 1.000-2.000 file RAW)
Materiale di pulizia lenti e fotocamera
Filtri consigliati: ND64, ND1000, GND e filtro polarizzatore.
Copertura impermeabile zaino (consigliata)
ABBIGLIAMENTO CONSIGLIATO:
Abbigliamento a strati idoneo ad uscite primaverili in barca con condizioni variabili da verificare a seconda delle condizioni meteo (giacca impermeabile, eventuale seconda giacca di ricambio, pantaloni casual o da trekking, eventuali pantaloni impermeabili, berretto, scarpe comode.
PREZZI
QUOTE A PERSONA
- Week-end in catamarano modello Lagoon 42/2018 incluso workshop fotografico: 450,00 euro.
- Speciale sconto 10% per eventuale accompagnatore, non interessato al workshop fotografico.
*Numero minimo partecipanti 5 persone, numero massimo partecipanti 6 persone.
LA QUOTA COMPRENDE:
Posto letto con sistemazione in cabina doppia, riscaldamento in ogni cabina.
Cucina con piano cottura, bombole del gas per cucina, forno microonde, 3 frigoriferi, macchina caffè, dissalatore disponibile per la produzione di acqua dolce.
Gommone tender con motore 20 cv per trasferimenti a terra, benzina del tender.
Ormeggio presso il pontile Mooring Cats di La Spezia di venerdì e sabato (se non si decide di ormeggiare presso il pontile di Portovenere).
Pulizie finali del catamarano, fornitura di lenzuola e salviette bagno.
Prodotti pulizia bagno e cucina, carta igienica.
SERVIZI EXTRA:
Rifornimento Gasolio (consumo 10 litri/ora).
Cambusa per due o piu pasti a bordo.
Ormeggio opzionale di sabato sera presso il porticciolo di Portovenere.
(il valore dei servizi nel week end saranno suddivisi per il numero dei partecipanti, si prevedono circa 60/70,00 euro tutto compreso).
FORMA DI PAGAMENTO:
1. 50% ALLA FIRMA DEL CONTRATTO; SALDO 40 GIORNI PRIMA DEL CHECK-IN.
2. Se tre giorni prima della partenza risultasse previsto maltempo intenso (pioggie consistenti e vento oltre i 20 nodi) per almeno 3 giorni della settimana di vacanza, la prenotazione verrà annullata e verrà rimborsata integralmente la quota versata.